Ti trovi in: Home Page  \ Notizie \ Dettaglio notizia
Martedi 23 Aprile 2019 


Dona il 5x1000 ad AISLA

Cureacasa.it

AriSLA

Centro Clinico Nemo

Firma l'appello su Liberidivivere.it

Aiuta AISLA

Tesseramento 2011

ASTI Calcio


AISLA
Guardavalle on line
FC Guardavalle
Albatros Comunicazione
Guardavalle Web
USD Pro Catanzaro


(Libreria)

RON SI RACCONTA": 40 ANNI DI MUSICA E ... DI VITA

E’ arrivato in libreria il volume “Ron si racconta – La gioia di fare musica”, biografia ufficiale del noto cantautore pavese e testimonial di Aisla Onlus scritta dal giornalista Andrea Pedrinelli

Nel libro sono esaustivamente ripercorsi i 40 anni di carriera musicale di Ron, la cui avventura è partita nell'ormai lontano 1970 dal palco del Festival di Sanremo dove si è esibito per la prima volta in coppia con Nada, ma non solo.
La biografia, infatti, rappresenta innanzitutto un incontro con l'artista Ron e con l'uomo Rosalino Cellamare.

Sfogliando le pagine ci si imbatte nel ragazzino amante della musica che,  in mezzo alla campagna lomellina, intonava "La fisarmonica" di Gianni Morandi immaginando di essere già ad un Festival di Sanremo dei sogni dove i colorati girasoli che si stagliavano nei campi si trasformavano nel  pubblico a cui fare l'inchino finale. Ma anche con la persona che oggi riesce ad innamorarsi ancora, ogni giorno di più, di quella musica divenuta nel frattempo una parte di sé ed un elemento vitale paragonabile all'aria.


Ecco perché Ron non si celebra, semplicemente spiega il perché non si sente arrivato e guarda al domani.
In "Ron si racconta" il cantautore rivisita i suoi 40 anni di carriera rendendo partecipe il lettore di varie curiosità e valori, canzoni d'autore notissime, dischi da riscoprire e, naturalmente, di tutta la vita che c'è stata e ci sta intorno. Ron non si sottrae, parla di spettacolo e di vita, della sua famiglia, della gavetta che lo ha portato a diventare un artista famoso, di industria discografica e dello scrivere canzoni, alcune delle quali descritte in maniera circostanziata riferendo i dettagli dell'esistenza di alcuni dei loro protagonisti.
Oltre che del musicista, dunque, c'è davvero tanto anche dell'uomo Rosalino: dalla scelta di mettere a disposizione di chi soffre e non ha voce il dono del proprio talento, all'esperienza spirituale non urlata né esibita ma comunicata con leggerezza attraverso la rilettura di canzoni che contengono quelle gioie di esserci, di capire, di vivere e di migliorare donate dalla fede.


Rosalino e di Ron sono davvero due  «gemelli perfetti» che nel libro si ritrovano e si riuniscono nella gioia di dirsi e di darsi, dentro la musica e con la consapevolezza delle proprie fragilità. Una chicca per i fan: il volume contiene una discografia ragionata con foto a colori di tutti gli album editi ed alcune immagini con momenti salienti della vita privata ed artistica di Ron.


Allegati
LA COPERTINA DEL LIBRO

 



Pubblicata il 09-04-2010 alle ore 18:57